risotto con i cavoli

(suggerita da Cinzia e Filippo su antica ricetta di nonna Eusebia)

Negli anni ‘50, nell’immediato dopoguerra, gestire l’economia familiare in special modo dei nuclei più numerosi era ‘un’impresa’. Le donne di casa dovevano giocoforza fare i conti con quel poco che offriva l’orto e ricorrere spesso alla miglior fantasia, quella della necessità.

Il cavolo, nelle sue numerosissime varietà, è diffuso in ogni parte del mondo per la grande capacità di adattamento e perché nei periodi invernali è una delle poche verdure disponibili. E’ ricco di vitamina A, C, fosforo, calcio, ferro e potassio. E’ considerato un antitumorale per eccellenza.

Preparazione

Tagliate 200 gr di cipolla a listarelle fini e fatela soffriggere nell’olio. Aggiungete la verza anch’essa tagliata fine e fate insaporire per  qualche minuto. Unite i pelati che avrete passato. Aggiustate di sale e pepe e continuate la cottura per circa un’ora. All’occorrenza aggiungerete un po’ di brodo.

Imbiondite 50 gr di cipolla nel burro, aggiungete il riso e fatelo tostare. Versate un paio di cucchiai di brodo e quando sarà rappreso aggiungete il sugo che avete preparato in precedenza. Continuate la cottura fino a quando il riso sarà al dente.

Il risotto andrà servito con l’aggiunta del grana e una generosa spolverata di pepe nero.

Buon appetito e … non vergognatevi di fare il bis!!!

 

Ingredienti (per 6 persone)

sugo: 300 gr di cavolo verza; 100 gr cipolla, 250 gr di pomodori pelati, olio extra-vergine, sale, pepe q.b.

Risotto: 250 gr di riso, 60 gr burro, 50 gr cipolla, brodo vegetale q.b., grana grattugiato q.b.

Il vino

La passata di pomodoro e il cavolo verza con gusto tendente al dolce ci indirizzano ad un abbinamento con vino bianco o rosso giovane di medio corpo, sapido, fresco, morbido e fruttato.

Con vini locali o regionali:

à Verdicchio Castelli di Jesi Classico Superiore

à Bianchello del Metauro

à Colli Pesaresi Sangiovese

à Marche igt Rosso

contadores de visitas eharmony
contatori per blog
russian girls contador de visitas Contatore visite