Horloge pour site Orologio per sito

upload 10 marzo 2015

by francesco battelli

previsioni meteo

Pro Loco Montecalvo in Foglia PU

‘Lo Studiolo del Duca. Gli uomini illustri tornano alla Corte di Urbino’.

URBINO - Galleria Nazionale delle Marche

dal 12 marzo al 5 luglio 2015

Dopo quasi quattrocento anni viene ricomposto uno dei luoghi più emblematici del Rinascimento italiano: lo Studiolo di Federico di Montefeltro nel Palazzo Ducale di Urbino.

Una mostra mai realizzata prima d’ora. L’esposizione permette di restituire al pubblico lo Studiolo di Federico di Montefeltro nella sua veste originaria, prima della sua dispersione avvenuta agli albori del Seicento. Una storia affascinante e complessa, che rivela un tratto della storia di Urbino e un capitolo fondamentale del  Rinascimento italiano.

Ambiente privatissimo voluto da Federico di Montefeltro come una sorta di autobiografia ideale, esempio capitale di una tipologia che conta pochi esemplari superstiti, lo studiolo di Urbino risponde all’antica idea di ricreare un ambiente adeguato a favorire studio e riflessione e di  radunare in questo luogo immagini di sapienti – con i quali instaurare un dialogo virtuale – e oggetti rari con cui nutrire lo spirito.

Lo Studiolo del Duca era infatti composto da tarsie lignee policrome di bottega fiorentina dove si ritrovano raffigurati libri, strumenti musicali e scientifici, armi e clessidre e personificazioni, allegoriche che compaiono su ripiani della finta panca e fanno capolino dalle finte ante socchiuse, in un trionfo illusionistico coronato, tra rivestimento ligneo e soffitto, dai ritratti di 28 Uomini Illustri.

Oggi solo la metà dei ritratti è ancora conservata nel Palazzo divenuto sede della Galleria Nazionale delle Marche, mentre le restanti 14 tavole, acquistate da Napoleone III, sono conservate nelle collezioni del Museo del Louvre.

E proprio grazie all’eccezionale collaborazione con il Museo francese è stato possibile riposizionare in occasione della mostra “Lo Studiolo di Federico di Montefeltro. Il ritorno degli uomini illustri alla Corte di Urbino” –  promossa dalla Regione Marche con la Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etno-antropologici delle Marche e la collaborazione del Comune di Urbino – i 28 dipinti ad olio che raffigurano personaggi, religiosi e non, antichi e contemporanei, come Mosè, Salomone, Cicerone, Omero, Dante, Platone, Aristotele, Euclide, Sisto IV.

Tale eccezionale ricomposizione – accompagnata da un innovativo apparato multimediale – non solo consentirà di studiare uno degli esempi più importanti dell’arte rinascimentale italiana, ma saprà anche rievocare il clima culturale della corte urbinate nell’ultimo decennio di vita del Duca di Montefeltro.

Il progetto espositivo, la cui curatela scientifica è stata affidata al prof. Carlo Bertelli, alla dott.ssa Maria Rosaria Valazzi, alla dott.ssa Emanuela Daffra e al dott. Alessandro Marchi, prevede inoltre l’esposizione di un selezionatissimo nucleo di opere che, oltre a raccontare la figura del Duca Federico, mirano a ricostruire alcune prove ritrattistiche dei due pittori – Giusto di Gand e Pedro “Spagnolo” – riconosciuti entrambi artefici dei famosissimi Uomini Illustri e la cui presenza consentirà di ragionare e approfondire la riflessione scientifica sulla genesi dei medesimi e sulla divisione delle mani nei ritratti stessi.

La mostra è stata inserita nel programma EXPO 2015 ed è uno degli appuntamenti espostivi di rilievo nella programmazione Distretto Culturale Evoluto della Regione Marche.

Orari di apertura al pubblico

Martedì – domenica 8.30 – 19.15 (la biglietteria chiude alle ore 18.15)

Lunedì 8.30 – 14.00 (la biglietteria chiude alle ore 13)

Biglietto di ingresso