La solennità del Corpus Domini – Corpo del Signore -, più propriamente chiamata solennità del Corpo e Sangue di Cristo, è una delle principali festività dell’anno liturgico della Chiesa cattolica. Venne istituita l’8 settembre del 1264 da papa Urbano IV con la Bolla ’Transiturus de hoc mundo’ in seguito al miracolo di Bolsena per celebrare il mistero dell’Eucaristia (la reale presenza di Cristo nell’Eucaristia).

Infiorata del Corpus Domini

Il Corpus Domini viene celebrato, a Roma e nei paesi dove è festa civile,  il giovedì dopo la prima domenica successiva alla Pentecoste (60 giorni dopo la Pasqua); nel resto d’Italia dove non è festa di precetto, la domenica successiva (63 giorni dopo Pasqua).

In questa occasione si porta in processione, racchiusa in un ostensorio, un’Ostia consacrata ed esposta alla pubblica adorazione: viene adorato Gesù vivo e vero, presente nel SS Sacramento.

E’ l’unica processione dell’anno liturgico ad essere di precetto, secondo il diritto canonico.

A Montecalvo in Foglia, come in tante altre località, lungo il percorso della processione viene realizzata l’infiorata, tappeti naturali costituiti da petali di fiori freschi raccolti dagli abitanti del paese; ai balconi e alle finestre vengono esposti tappeti e drappi. La banda musicale accompagna la processione intonando musiche sacre.

Nel 2011 la festa verrà celebrata domenica 26 giugno.

Angolo ripiegato: Corpus Domini