Pergamena 1: 	L’atto costitutivo del 26 marzo 1974, sottoscritto dal notaio Riccardo Riccardi di Urbino, segnò il principio della nostra associazione, nata con lo scopo di dar voce a chiunque volesse sfruttare al meglio le potenzialità insite a questo piccolo centro marchigiano, Montecalvo in Foglia, a cui siamo legati in maniera quasi maniacale, possessiva, e di cui vorremmo offrire agli altri uno scorcio che lo rappresenti per come noi lo vediamo.
	È chiaro che le nostre dichiarazioni sono filtrate da una velatura di soggettività incurabile, che sfocia, a volte, in un esasperato stereotipo caricaturale - tutt’altro che in termini negativi s’intende - di ciò che tutti i giorni viviamo: i nostri calanchi, le nostre mura, le nostre strade, i nostri bambini, giovani ed anziani, noi stessi.
	Di questo, però, non ci preoccupiamo, poiché più di trent’anni di collaborazioni ci hanno insegnato a capire ciò che più vogliamo: che questo angolo di indiscussa quiete risuoni di echi festeggianti, aperti a tutti coloro che abbiano intenzione di assaggiarne la gaia atmosfera, gli evocanti sapori e l’allegria della gente che lo abita.
	Per tutto questo viviamo fieri del lavoro di chi ci ha preceduto, di chi col proprio sudore ha reso possibile tutto questo, di chi ora non c’è più, ma che con l’amore che ha sempre dimostrato per questi luoghi ci ha permesso d’imparare ad agire per il “Paese”, quello con la lettera maiuscola, il quale ha ancora voglia d’essere vissuto.

L’attuale consiglio direttivo della Pro Loco di Montecalvo in Foglia in carica, è così composto:
Presidente: Iulia MUNARI
V. Presidente: Luca GIORGINI
Segretario: Edoardo LONGHI
Tesoriere: Francesca DIAMANTINI
Consiglieri: Mauro ANNIBALI, Gianni BORRA, Lucia BELLAZECCA, Luciano BELLAZECCA, Linda DENOCENTI, Giannetto AMATI, Cristian FOSCOLI, Edoardo D’AGOSTINO, Maurizio DIOTALEVI, Andrea ERMANNI,  Andrea PULVIRENTI
Revisori DEI Conti: Michele CANCELLIERI, Roberto DIAMANTINI, Werther CECCHINI
Collegio  dei Probiviri: Sigfrido FALASCO, Bastianino PITTALIS, Katia FILIPPELLI

Chi siamo, cosa facciamo

Pro Loco Montecalvo in Foglia PU