Logo Pro Loco Montecalvo in FogliaRettangolo arrotondato: La storia

Il territorio e la sua storia

Arroccato su un costone di argilla in posizione panoramica, tra la dorsale  appenninica e la costa adriatica, lungo una via che collega la riviera e la città ducale di Urbino al Montefeltro, si trova il paese di Montecalvo in Foglia, il cui toponimo trae origine dalla natura brulla del suo paesaggio, costituito da colline argillose e da suggestivi calanchi, nonché dal fiume Foglia che scorre pigro ai suoi piedi.

Si ritiene che l’agglomerato urbano, sorto attorno ad un fortilizio con pieve, risalga al XIII° secolo; rappresentò un importante avamposto, dove a partire dalla fine del secolo, incominciarono i contrasti bellici  tra i Montefeltro, signori di Urbino, e i Malatesti, signori di Rimini, che di fatto non riuscirono mai a valicare il confine di Montecalvo in Foglia.

Il centro storico conserva ancora le vecchie mura, recentemente restaurate e, nonostante sia oramai diroccata, la torre di guardia trecentesca che mostra ancora i segni di un’antica potenza.

Percorrendo gli stretti vicoli lastricati e affacciandosi dalle mura del borgo si può ammirare uno splendido panorama a 360°: la catena degli Appennini da Urbino al Monte Nerone e dal Monte  Carpegna a S. Marino; le dolci colline verso la Romagna con Tavoleto, Montefiore e Mondaino in primo piano; la valle del Foglia verso cui lo sguardo  può spaziare fino all’azzurro mare di Pesaro. Ai piedi del paese scoscesi calanchi danno una sensazione di tormentata stabilità.

A fondo valle si trovano i paesi di Cà Gallo, Borgo Massano e San Giorgio sedi di insediamenti industriali e artigianali nonché  di strutture ricettive e sportive.

Il territorio comunale si estende su una superficie di 18,24 Kmq e conta 2.767 ’montecalvesi’ (al 31/12/2009).

Il capoluogo sorge su un colle ad un’altezza di 365 mt slm.

Il Santo Patrono è San Nicola che si festeggia il 6 dicembre.